Home

Teulada

Artigianato

Turismo

Attività

Fotografie

Dintorni

Le Vignette di Teo

Mappa

Link

Contatti


.

.

Circondato dalle colline e dalla sua storia
Teulada racconta di pastori e profuma di mare.
Fresca natura e spiagge frizzanti incantano i visitatori,
storia e tradizione ammaliano chi ci vive.
Ah, quale errore fece chi di virtù ne contò sette,
perchè a Teulada, oggi, se ne contano assai di più...






   
 
 
 
   

 

 
 
 
 

 

DOVE SI TROVA TEULADA

 

 

 

mený

 

UBICAZIONE

Teulada si trova circa 65 km a sud di Cagliari.
E' facilmente raggiungibile seguendo la SS.195 che dal capoluogo arriva, dopo un tragitto di poco superiore ai sessanta chilometri, sino al paese situato in una vallata molto suggestiva circondata da una corona di colline. Una volta giunti al centro abitato, si può poi scegliere di soggiornare o proseguire per le diramazioni che portano alle località di mare o di montagna presenti nel territorio comunale.

Per eventuali itinerari naturalistici consigliamo la consultazione di una guida locale*.

 
 

* Per percorsi di trekking e Mountain-Bike consigliamo di contattare Franco Marongiu, esperto conoscitore della zona e appassionato biker, disponibile per eventuali escursioni o iniziative fra le meraviglie della zona. Contatti al numero 0709271084 o inviando una e-mail a ste@inteulada.it, oppure una all'indirizzo fm.gommista@tiscalinet.it . Riceverete piena disponibilità.

 

 

STORIA DI TEULADA

 

 

 

 

 

 

menù

 

LA STORIA


La vita tra le sue terre cominciava qualche millennio fa tra nuraghi e rifugi improvvisati, fino a diventare al tempo dei fenici un vero e proprio paese in prossimità della costa.
Questo contesto venne presto abbandonato a causa delle invasioni barbariche che costrinsero la popolazione a due successivi spostamenti che nel 1600 circa diedero luogo all'attuale borgo fra le colline.
Governata a lungo dai Baroni Sanjust, ora vive di allevamento, turismo e di qualche nuovo mestiere.. ma la sua gente racconta ancora di antiche gesta di pastori, di amore per la terra e per il mare.

 

Numerose le mete di interesse storico-archeologico, e gran parte di esse si trovano ancora immerse in ambienti selvaggi e suggestivi. Inteulada.it consiglia la visita di queste mete accompagnati da una guida locale*, che oltre a trovare i siti, aiuterà a conoscere quello che queste antiche testimonianze hanno ancora da raccontare.

 

 

 

* Per percorsi di trekking e Mountain-Bike consigliamo di contattare Franco Marongiu, esperto conoscitore della zona e appassionato biker, disponibile per eventuali escursioni o iniziative fra le meraviglie della zona. Contatti al numero 0709271084 o inviando una e-mail a ste@inteulada.it, oppure una all'indirizzo fm.gommista@tiscalinet.it . Riceverete piena disponibilità.

 

 

FESTE E MANIFESTAZIONI A TEULADA

 

 

 

 

 

 

menù

Manifestazioni
Estate 2010

 

 

 

 

FESTE E MANIFESTAZIONI

 

FEBBRAIO
Carnevale Teuladino - Sfilata Carri allegorici,
balli in piazza e diverse manifestazioni di
contorno nelle diverse vie del paese, il tutto per rinnovare questa festività diventata ormai tappa fondamentale del panorama della zona.


APRILE
Settimana Santa - Dal Giovedi Santo al giorno di Pasqua un susseguirsi di manifestazioni religiose con riti e processioni dal sapore antico.


25 APRILE
Trekking Teuladino a Cavallo: Un'esperienza indimenticabile consigliata a tutti gli appassionati di equitazione. Due giorni passati tra boschi e natura, con un orgazzione minuziosa. Si parte dal Centro Ippico, si pranza in un ovile e si riparte per la foresta di Is Cannoneris dove cenare, dormire (in tenda) e risvegliarsi immersi in una natura mozzafiato. Passeggiate per i boschi e rientro al Centro Ippico.


GIUGNO
S.Giovanni Battista - Dal 22 al 24 si festeggia il Santo con processione e feste in piazza.


16 LUGLIO
Madonna del Carmine - Festa della Patrona del paese, processione, manifestazioni musicali e folkloristiche in piazza.


ESTATE A TEULADA
Da Luglio a Settembre un alternarsi di serate di
spettacolo e manifestazioni che raggiungono
nel mese di Agosto una cadenza giornaliera. Tra queste "Burattini in Piazza", Il festival "Su Sonadori", la sagra dell'Allevatore e del Pescatore, rappresentazioni teatrali e tanto altro...

 

3° SETTIMANA DI LUGLIO
ANIMAR - Festival del Teatro di Animazione del Mediterraneo.
Per una settimana circa un succedersi di eventi straordinari che vedono esibirsi in diverse piazze del paese diversi artisti di fama internazionale capaci di proporre, nelle salse più disparate, uno splendido spaccato dell'arte teatrale.
Un'esperienza che ci porta a spaziare dalla magia del Circo a quella delle Marionette passando per le fantastiche note del Teatro di Strada, il tutto trattando delle tematiche stimolanti per i più giovani e decisamente ammalianti per gli adulti.
Senza dubbio un'evento da non perdere.

 

INIZIO AGOSTO
Sagra del Pescatore

E' una manifestazione molto amata da turisti e dalla stessa popolazione. Il punto di ritrovo è il Porto Turistico dove alle 18:30 viene celebrata la Santa Messa all'aperto tra la popolazione e gli stessi pescatori. A seguire la statua della Madonna del Pescatore viene posta su una imbarcazione da pesca e portata, se le condizioni meteo lo consentono, alle spalle dell'Isola Rossa seguita da numerosissime barche da pesca e non. Qui viene deposta in mare una corona di fiori in ricordo dei defunti in mare, dopo di che si procede con il ritorno al porticciolo.
A questo punto la festa continua con la degustazione in banchina del pesce appena cucinato dagli stessi pescatori, il tutto accompagnato da un concerto musicale nel palco adiacente.


3° SETTIMANA DI AGOSTO
Sagra di S.Isidoro - Processione e manifestazioni folkloristiche per questa sagra considerata la più suggestiva e importante del paese che vede la partecipazione di diversi gruppi folk della sardegna e delle antiche "Traccas".


04 OTTOBRE
Festa di San Francesco

Nel giorno della sua ricorrenza, Teulada festeggia le gesta del Santo di Assisi. Come vuole lo spirito francescano della manifestazione, questa festa resta puramente religiosa.
A mezza sera (generalmente intorno alle 18:30) nell'antica e suggestiva Chiesetta situata nel centro storico, si svolge la Messa accompagnata dai canti del Coro S.Giovanni Battista di Teulada.
Al termine della funzione ha inizio la processione che, con in testa statua del Santo, Banda Musicale e Gruppi Folkloristici percorre un giro per le vie del centro abitato, per poi tornare sul sagrato della Chiesetta.
Al termine della processione ha luogo Spettacolo Pirotecnico e rinfresco per tutti i presenti.

 

 

 

 

 

 

NUMERI UTILI TEULADA

 

 

 

 

 

 

menù Teulada

menù Turismo

NUMERI UTILI

 

UFFICIO TURISTICO
345 5553079
CARABINIERI
112
CARABINIERI Teulada
070 9270472
POLIZIA
113
VIGILI DEL FUOCO
115
CORPO FORESTALE dello Stato
1515
CORPO FORESTALE V.A. Teulada
070 9270100
SOCCORSO IN MARE
1530
CAPITANERIA DI PORTO S.Antioco
0781 840815
PRONTO INTERVENTO SANITARIO
118
VOLONTARIATO T.A.R.V. Teulada
070 9270888
GUARDIA MEDICA Teulada
070 9270038
ARST Azienda Bus Trasporto pubblico
800 865042
 
 
TUTTI GLI ALTRI NUMERI DI UTILITA' PUBBLICA LI PUOI TROVARE NELLA PAGINA "ATTIVITA'" DEL SITO.

 

 

 

 
 

 

 

 

Teulada